Lavori del mese

API

pubblicato Mercoledì, 18 Gennaio 2017. Posted in Lavori del mese

Le api amiche

API

Per una serie di motivi il numero delle api sta calando vertiginosamente: ciò non comporta solo il calo del miele disponibile, ma anche la diminuzione dell' impollinazione, senza la quale non si formano pomodori, peperoni, zucchine, ecc ecc.

Se avete notato, lo scorso anno, molti fiori e pochi frutti nel vostro orto. Vale la pena di aiutare le api, sia quelle domestiche, sia quelle selvatiche.

Ai bordi dell' orto, sacrificate una striscia di 20 cm per seminare un mix di fiori, una miscela di fiori ricchi di nettare di cui si nutrono. Poi inserite una cassetta per api, riempita con bacchette di bambù nelle quali le api solitarie possono deporre le uova. Va appesa in un punto assolato.

FRUTTETO

pubblicato Martedì, 21 Febbraio 2017. Posted in Lavori del mese

Cose da fare nel vostro frutteto

FRUTTETO

• Effettuate l'impianto di nuovi alberi da frutto in giornate senza gelo e non ventose.
• Prevenite il mal della bolla sui peschi, a inizio del mese quando i fiori sono ancora ben chiusi, trattandoli con poltiglia bordolese, un preparato a base di rame.
• Se i lamponi sono già in vegetazione, legate i rami ai supporti per ottenere una produzione ordinata.
• Se avete ottenuto delle piante di albicocco da seme, utilizzatele come portainnesto per tutte le varietà coltivate, perché sono molto robuste.
• Piantate limoni in varietà tipiche italiane come 'Ovale di Sorrento', 'Amalfitano' e 'Monachello', resistente alle malattie.

IL LAUROCERASO

pubblicato Mercoledì, 18 Gennaio 2017. Posted in Lavori del mese

Accorgimenti

IL LAUROCERASO

Pianta che oseremmo definire inditruttibile, gode di ottima resistenza a qualsiasi tortura possiate pensare. 

- E' indifferente all' esposizione, soffre solo i ristagni d' acqua.

- Ama temperature comprese fra 12 e 25 °C ma resiste dai -25 (!!!) ai + 30 °C

- Vive in vasi di plastica, terracotta, legno di diametro 40 cm per una pianta alta 40 cm

Consigliamo il rinvaso in periodo primaverile, ogni anno fino ai 4-5 anni d' età. L'acqua deve essere abbondante e regolare da maggio a settembre; scarsa negli altri mesi. Concimazioni in inverno a cavallo fra novembre e aprile. La potatura in maggio e settembre, ma sopporta anche potature più ravvicinate per forme più geometriche ed ordinate.

 

POTATURA

pubblicato Giovedì, 06 Ottobre 2016. Posted in Lavori del mese

Potaura invernale

POTATURA

In arboricoltura, operazione di parziale recisione dei rami, allo scopo di sopprimere parti invecchiate o malate della pianta, regolarne la produzione dei frutti, o anche conferirle una forma determinata, per es. a fini ornamentali; potatura verde o estiva, quella che si esegue in primavera o in estate su rami non ancora ben lignificati, effettuata per contenere piante troppo vigorose.

Per evitare ritardi nell' esecuzione dei lavori chiediamo di prenotarsi quanto prima possibile per darci la possibilità di organizzare al meglio il lavoro invernale.